Maestro Ferruccio Patania - Karate University Milano difesa personale

Vai ai contenuti

Maestro Ferruccio Patania

Tecnici
Curriculum
 
Maestro  Ferruccio Patania


Inizia la pratica del karate nel 1970 a Milano al "Karate Club Milano". Nel 72 si iscrive alla "Karate University". Nel 74 si trasferisce a Trieste. Nel 75  fonda la Karate University Trieste e nel 1076 diventa Cintura Nera e Allenatore (FIK) portando in breve tempo i propri  atleti a conquistare i primi posti regionali sia nel kumite che nel kata e a partecipare  a numerose finali nazionali. Nel 78 acquisisce il grado di 2° Dan e la qualifica di Istruttore. Nel 79 ritorna a Milano dove diventa direttore tecnico della Karate University Milano.  Nel 1982 organizza il Trofeo Milano. Nello stesso anno diventa 3° Dan e Maestro.
Nel 1984 fonda la federazione UN.A.M. (Unione Arti Marziali) diventandone presidente, carica che lascerà nel 1994 per impegni di lavoro. L’UNAM è stata una delle principali organizzazioni di Arti Marziali in Italia. In quegli anni a riprova della serietà , qualità tecnica e consistenza numerica è stata più volte invitata dalla FILPJ  (Federazione Italiana Lotta Pesi Judo - CONI) a varie iniziative finalizzate all’unificazione del Karate italiano. Nel 1985, in qualità di Presidente UNAM, sottoscrive  la convenzione con la FITAK (Federazione Italiana Taekwondo e Karate - CONI FILPJ) del M° Park.
Il maestro è conosciuto , oltre che per  essere tra i più qualificati tecnici nazionali, quale organizzatore di manifestazioni di arti marziali di altissimo livello tecnico.
Innumerevoli le gare nazionali e  internazionali. Ricordiamo fra queste , al Palalido di Milano,  il triangolare a squadre di Kumite maschile tra Nazionale Unam – Nazionale FITAK -  Gran Bretagna (squadra Campione del mondo WUKO). Un evento storico.
Nell’anno successivo organizza a Bergamo un altro evento che rimane negli annali del karate italiano. Quadrangolare  di kumite a squadre  Nazionale UNAM – Nazionale FITAK – Spagna (Campione d’Europa) – Gran Bretagna  (Campione del Mondo). Squadre campioni  della più importante federazione mondiale di karate di allora..
Il Maestro Patania è l’ideatore e organizzatore  della :

- “Giornata delle Arti Marziali” Manifestazione divulgativa delle discipline marziali
- “Trofeo Milano” gara di kumite e kata
- “Campionati Interenti” la prima e unica gara che ha coinvolto tutti gli enti di promozione sportiva per un campionato unificato di karate.
- “Trofeo Kumite” gara di kumite a squadre

Il Maestro, attualmente 7° Dan, insegna presso la Karate University . La valorizzazione  delle potenzialità fisiche e psicologiche dell’allievo e la ricerca della concretezza delle tecniche, utilizzando anche principi di altre discipline, sono alla base del suo continuo studio del karate. gli allievi hanno vinto numerosi titoli nazionali nel kumite e kata. Svolge stage  nazionali ed è istruttore di difesa personale e docente FIDP.

Torna ai contenuti